La Storia
A qualche chilometro da Busseto, terra natale di Giuseppe Verdi, nel cuore della Food Valley, si trovano le Cantine Bergamaschi s.r.l.. Le loro origini risalgono al 1909, quando il nonno dei fratelli Bergamaschi acquistò un'osteria ed incominciò la sua attività di cantiniere utilizzando le tecniche di vinificazione tipiche di questa zona. Negli anni successivi il Comm. Pietro, padre dei fratelli Bergamaschi e grande appassionato di vini locali, associò alla tradizione ereditata dal padre le conoscenze tecnologiche che via via si stavano sviluppando nel settore enologico. L'attività crebbe e Maurizio, affiancò all'attività di produttore di vino quella di viticultore: nel podere di famiglia fu impiantata una vigna di Fortana.
Questo vitigno tipico delle terre verdiane, forte e vigoroso, dà un vino a produzione limitata e circoscritta, che rappresenta tuttora il fiore all'occhiello dell'Azienda.
In queste terre forti e argillose, dove il clima è prevalentemente umido, caldo in estate e rigido in inverno, e dove Verdi nacque e decise di vivere per lunghi periodi, hanno origine vini caratteristici che ancora oggi i fratelli Bergamaschi lavorano e imbottigliano nel rispetto della cultura e della tradizione vitivinicola tipica della zona.
I loro vini leggeri, freschi e spumeggianti accompagnano oggi, così come in passato, i prodotti e i piatti tipici della cucina parmigiana, la cui raffinatezza e ricchezza di sapori, unite alla sua semplicità e genuinità, la hanno trasformata in un'arte gastronomica conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.