20240921_075623
20240921_094924
20240921_075302
slideshow 1
slideshow 3

Vini in primo piano

La Nostra Storia

prime testimonianze

1400

Risalgono a questo secolo le prime notizie sulla coltivazione, nella Bassa Parmense, del vitigno Fortana del Taro, autoctono di questa zona e che oggi vanta il titolo di prodotto ad Indicazione Geografica Tipica (IGT).

Botte di vino
protagonista di un trattato

1500

Attorno ai primi anni del ‘500, Agostino Gallo compone un trattato nel quale descrive le caratteristiche produttive ed organolettiche del Fortana, indicandolo come perfettamente compatibile con l’arte culinaria locale.

l’osteria

1909

Le origini delle Cantine Bergamaschi risalgono a questa data, quando Demetrio Bergamaschi, il nonno dei fratelli Bergamaschi (attuali proprietari) acquista un'osteria ed incomincia la sua attività di cantiniere, utilizzando le tecniche di vinificazione tipiche di questa zona.

Botte di vino
novità tecnologiche

Negli anni successivi il Comm. Pietro, padre dei fratelli Bergamaschi e grande appassionato di vini locali, associa alla tradizione ereditata dal padre le conoscenze tecnologiche che si stanno sviluppando nel settore enologico.

la viticultura

Anni '70

All’inizio degli anni ’70 l'attività cresce e Pietro, insieme ai figli Demetrio e Maurizio affianca all'attività di produttore di vino quella di viticultore: nel podere di famiglia (conosciuto come “Il Podere Rosa”) viene impiantata la prima vigna di Fortana, un vitigno forte e vigoroso, che dà un vino a produzione limitata e circoscritta, tuttora fiore all'occhiello dell'Azienda.

Botte di vino
le cantine

Oggi

A qualche chilometro da Busseto, terra natale di Giuseppe Verdi, nel cuore della Food Valley, nascono così le Cantine Bergamaschi s.r.l., dove i due fratelli lavorano e imbottigliano nel rispetto della cultura e della tradizione vitivinicola tipica della zona.

Speciale Anniversario Guareschi

Quest'anno ricorrono i 110 anni dalla nascita dello scrittore Giovannino Guareschi.
Per l'occasione i vini di Peppone e Don Camillo con le etichette disegnate personalmente dallo scrittore direttamente a casa tua.

Prodotto: Lambrusco/Bianco secco
Vini naturali e a km 0
6 acini su 6 (massimo grado di qualità) guida AIS EMILIA-ROMAGNA

Ordina

In Evidenza

News

Tabelle nutrizionali

Valori nutrizionali in ottemperanza al regolamento Ue 2021/2117

Saperne di più »
Le nostre radici, la nostra storia

100 anni dalla morte di Demetrio Bergamaschi

Saperne di più »
Fortana del Taro - un vino che regala emozioni

Podere Rosa premiato da AIS Emilia con la "Menzione Coup de Coeur" per l'edizione 2020/2021 di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare

Saperne di più »

I nostri vini

FORTANA: la regina “delle uve negre per fare buon vino, sano, durevole e generoso”, che si sposa perfettamente con i piatti tipici locali, generalmente calorici e saporiti, quali salumi in genere

Scopri tutte le linee