Fortana del Taro - un vino che regala emozioni

8 marzo 2021

Podere Rosa premiato da AIS Emilia con la "Menzione Coup de Coeur" per l'edizione 2020/2021 di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare

 

Una briosa spuma rosa si innalza nel bicchiere, minaccia di strabordare, ma presto degrada in un liquido color porpora dai riflessi violacei, regalando allo spettatore incuriosito un'allegra uscita di scena.

Lo spettacolo effervescente è invitante e la mano non indugia nell'accostare il calice al palato. Subito l'olfatto è attraversato da una gradevole fragranza, nitida, fruttata di ciliegia nera, arancia, rosa canina, rinfrescata da un sentore di erbe aromatiche e balsamiche. Ma è solo quando avviene l'incontro con il primo sorso che il tempo si ferma e la magia si accende.

C'è chi in quell'attimo ritrova un sapore antico, legato a ricordi piacevoli quanto lontani, c'è chi giura di sentire il sapore dell'uva, come appena spremuta, c'è chi in quell'istante sperimenta la soddisfazione di potersi concedere un bicchiere di vino, sapendo che non sarà un peso per il suo stomaco.  

L'abbiamo visto accadere tante volte in cantina, in fiera, a tavola con amici e conoscenti: quando quel primo sorso incontra il palato l'indifferenza iniziale si trasforma in sorrisi e sguardi ridenti di una gioia velata e allo tempo stesso evidente.

Il Fortana del Taro I.G.T. si conferma così, giorno dopo giorno, come un patrimonio da tutelare e valorizzare per le emozioni che è in grado di trasmettere. L'ingrediente segreto? La semplicità.

La semplicità di un frutto cresciuto su terreni argillosi, maturato nel caldo afoso della Bassa Parmense. La semplicità di un metodo di lavorazione che accompagna il mosto d'uva nella sua fermantazione, arrestandola naturalmente una volta raggiunti i 6 gradi alcolici. La semplicità di un vino che respinge l'abuso di solfiti, conservando la naturalezza e la genuinità del prodotto.

Ancora una volta sono proprio le cose semplici a farci emozionare, forse perchè non abbiamo pretese su di loro e ci sorprendono per quanto riescono a regalare.

Quando AIS Emilia ci ha notificato dell'assegnazione del premio "Menzione Coup de Coeur", riservata a solo 5 etichette in tutta l'Emilia, è stata dimostrazione che quell'emozione si è per un momento ricreata nella stanza della giuria.

La Menzione Coup de Coeur viene infatti attribuita ai "Vini che catturano l'anima e lo spirito, e si distinguono per il loro valore emozionale". Per questo d'ora in poi il simbolo dei 6 acini con il cuore indicherà che l'emozione di un bicchiere di Fortana del Taro I.G.T., non solo è reale, ma è anche ufficialmente riconosciuta

Cantine Bergamaschi 1909

 

Come posso acquistare il Fortana del Taro I.G.T.?
Il Fortana del Taro è ordinabile online (clicca qui) con spedizione veloce e sicura in tutta Italia. 

Speciale Anniversario Guareschi

Quest'anno ricorrono i 110 anni dalla nascita dello scrittore Giovannino Guareschi.
Per l'occasione i vini di Peppone e Don Camillo con le etichette disegnate personalmente dallo scrittore direttamente a casa tua.

Prodotto: Lambrusco/Bianco secco
Vini naturali e a km 0
6 acini su 6 (massimo grado di qualità) guida AIS EMILIA-ROMAGNA

Ordina